La scherma a Busto
dal 1881

Pro Patria et Libertate Scherma

LA NOSTRA STORIA

La Pro Patria nasce nel 1881, come società di Ginnastica, scherma e tiro. Con l’unità d’Italia, si pose il problema di formare una sana gioventù, per la difesa della Patria, e si incoraggiarono le palestre sportive a farsi carico di questa nobile missione. Nacquero così società con nomi patriottici e altisonanti, come appunto Pro Patria, Virtus, Robur, Forza e Coraggio, eccetera. In seguito presero piede altre discipline sportive, che presero strade autonome: pur mantenendo spesso, come per la Pro Patria a Busto Arsizio, il nome originario.

Dopo pochi anni le società ginnastiche a Busto divennero due, entrambe con le rispettive sezioni di scherma. Dopo alterne vicende, le due società si fusero in una sola, la Pro Patria Scherma, che interruppe la sua attività durante la seconda Guerra Mondiale. Successivamente la società rinacque, affiliandosi alla Federazione Italiana Scherma, con le presidenze di Luigi Giani, Enrico Mirelli e, nel 1968, di Cesare Vago, che avrebbe retto la società per oltre cinquant’anni, con risultati eccellenti.

Rimasta senza sala di scherma, la società affrontò un periodo di crisi, da cui seppe risollevarsi, raggiungendo obiettivi agonistici di grande rilievo, che potete leggere nel nostro albo d’oro. Basti qui citare l’unica, sino ad oggi, medaglia olimpica della storia dello sport di Busto, vinta da Daniele Crosta a Sydney nel fioretto a squadre, nel 2000.

Oltre ai risultati agonistici, la Pro Patria ha sempre avuto un ruolo importante nel promuovere i valori e la cultura della scherma: nel 2012 è stato inaugurato il museo, unico nel suo genere in Italia, contiguo alla bella sala d’armi, l’Accademia della scherma Andrea Felli: le due strutture, e l’attività che vi si svolge in tutti i settori (scherma olimpica, storica, per non vedenti e per disabili in carrozzina, ricerca tecnica, didattica, storica, educativa, formativa, organizzazione di competizioni nazionali e internazionali), costituiscono l’Agorà della Scherma.

Pro Patria et Libertate Scherma

per maggiori informazioni

volte campioni del mondo

volte campioni d'italia

medaglia di bronzo olimpiadi di sidney

volte vincitori torneo dello sport

coppe del mondo, circuiti europei, tornei internazionali

anni di esperienza